La Scuola di Meditazione

La Scuola di Meditazione è nata nel 1983 a Cagliari. Fondata da Padre Francesco Piras s. J. è un movimento che ha a cuore la diffusione della spiritualità nella vita quotidiana delle persone a prescindere dalla religione, Hindu, Buddhista, o Cristiana. I metodi di meditazione appresi durante le lezioni, oltre ad apportare un benessere psico – fisico nelle persone, predispongono ad uno stile di vita più profondo e consapevole. Padre Piras ha guidato e insegnato alla Scuola fino al 2014, quando a 99 anni si è spento da cristiano e da sacerdote al quale non piaceva essere chiamato maestro, perché «di Maestro ce n’è uno solo, ma amico».

Nell’83 quando avviò i primi incontri gli allievi non erano più di una quarantina, e tutti studenti universitari che si ritrovavano con lui, una volta alla settimana, nella sacrestia barocca della chiesa di San Michele. Anni dopo, quegli studenti ci sono ancora, col doppio degli anni, la sacrestia ha lasciato il posto alla sala di via Ospedale 4, i quaranta sono diventati più di mille. Donne e uomini di ogni ceto e cultura, cattolici, protestanti, buddhisti, agnostici, atei che hanno visto in lui un importante punto di riferimento spirituale.

E ancora oggi la Scuola di Meditazione rimane un importante punto di riferimento sotto la guida di Padre Davide Magni: sacerdote della Compagnia di Gesù. Padre Davide Magni, con una lunga esperienza legata alla meditazione Buddhista e al T’ai Chi Ch’üan, è stato assegnato nel 2014 a Cagliari; tra i suoi mandati anche quello di seguire la Scuola di Meditazione. Teologo specializzato in spiritualità comparate, è stato redattore di “Popoli” presso la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, dove ha coordinato le attività formative di dialogo interreligioso e diretto corsi di meditazione e preghiera attraverso pratiche corporee partendo dalla Spiritualità Ignaziana. Svolge l’attività di guida e mindfulness counselor di manager, aiutandoli nel percorso spirituale e supportandoli ad esercitare meglio il ruolo di leader -seppur a diversi livelli- all’interno di contesti aziendali sempre più complessi e internazionali.

BIOGRAFIA DEL FONDATORE DELLA SCUOLA: PADRE FRANCESCO PIRAS S.J.

Padre Francesco PirasFrancesco Piras, nato a Villanova Monteleone nel 1915, studia nel liceo “Azuni” di Sassari. A diciannove anni comincia il lungo percorso formativo tra i gesuiti, prima il noviziato, poi gli studi filosofici, la laurea in lettere a Torino. Nel 1933, a 19 anni, entra nella Compagnia di Gesù, Inizia la formazione propria dei gesuiti con due anni di noviziato per la formazione ascetica e spirituale, e gli studi filosofici e psicologici all’Aloisianum di Gallarate (Varese). In uno dei gruppi di studio degli studenti gesuiti, coordinati dal giovane padre Piras, si distingue per intelligenza e cultura Carlo Maria Martini, futuro arcivescovo di Milano. Insegna all’Istituto Sociale di Torino (Liceo Classico e Scientifico) e si laurea in lettere all’Università di Torino. Inizia gli studi teologici e nel luglio del 1947 riceve l’ordinazione sacerdotale dalle mani di un vescovo sardo d’azione: il cardinale Maurilio Fossati.. Per Padre Piras nel 1948 ancora un anno di studi teologici e ancora un anno a Salamanca (Spagna) di studi d’ascetica-mistica. Ritorna a Torino, all’Istituto Sociale, come guida spirituale degli alunni del Liceo e degli “antichi alunni”. Occupa questo incarico per venti anni. Nel 1950 dà vita al primo “Cineforum” in Italia. Poi lo attende per otto anni un’esperienza, allora d’avanguardia, tra gli operai, nei nuovi stabilimenti Fiat del mezzogiorno. Ritorna in Sardegna nell’Ottobre 1980, guarito finalmente dal “mal di Sardegna”. Fonda nel 1983, a Cagliari, la Scuola di Meditazione.

Leggi l’intervista a Padre Francesco Piras s.J. pubblicata su l’Unione Sarda del 13 ottobre 2002.

Il Portale dei gesuiti

I nostri Corsi in Sede

Ci troviamo in diverse zone della Sardegna

I nostri numeri