Azione Senz’Azione. Wu Wei – l’arte spirituale del cambiamento senza sforzo

Biografia dell’Autore

È stato scritto dall’insigne orientalista Henri Borel che ha dedicato la sua vita allo studio e alla diffusione del pensiero orientale in Occidente. Azione senz’azione, è un testo che si ispira all’antica saggezza cinese e, in particolare,

il concetto di Wu Wei è uno dei più importanti precetti Taoisti che riguarda la consapevolezza del quando agire e del quando non agire.

Autore: Henri Borel
Titolo: Azione Senz’Azione. Wu Wei – l’arte spirituale del cambiamento senza sforzo

Casa Editrice:. Bis

Anno di pubblicazione: 2007

Pagine: 94

Descrizione

Wu Wei, l’arte spirituale del cambiamento senza sforzo, per imparare a riconoscere la bellezza in ogni cosa, l’armonia nella natura, la poesia nella vita, una via da percorrere giorno dopo giorno con grande calma interiore.

Uno straniero sbarca sulle coste dell’isola cinese di Shièn-Shan. Egli va in cerca di conoscenza, di risposte alle sue domande: chi siamo? Che cosa è il mondo che ci circonda? Che significato ha la nostra vita?

Dopo tante peregrinazioni, l’uomo giunge al cospetto di un vecchio saggio, un uomo “alto ed eretto come una palma, dal volto quieto come una calma sera, nel silenzio degli alberi e nella tranquillità del chiaro di luna”. Sarà lui, con parole semplici e chiare, a mostrargli il cammino che conduce alla saggezza del Wu Wei.

Quello che nasce tra il viandante smarrito e l’anziano sapiente è un dialogo di straordinaria poesia e di profonda umanità, essenziale e commovente al tempo stesso, che consente all’uomo occidentale di misurarsi con l’antica saggezza orientale e di avvicinarsi al principio del Wu Wei, ovvero dell’Azione senz’Azione.

Wu Wei non significa, come si potrebbe immaginare, rinuncia all’azione, passività, pigrizia. Wu Wei è “moto spontaneo“, “non resistenza”, semplicità, accordo totale e primigenio con la natura, un cammino che conduce alla liberazione dalle schiavitù del desiderio, del dolore, delle paure della vita e dell’angoscia della morte.