Il Pensiero giapponese classico

Biografia dell’Autore

Docente onorario all’Università Ca’ Foscari di Venezia, della cattedra di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale (Giappone) tra i massimi esperti di Buddhismo giapponese.

Membro del comitato scientifico di «Historia Religionum». Ha condotto le sue ricerche in Giappone, occupandosi delle tradizioni ascetiche ed esoteriche buddhiste e shinto.

Per alti meriti di studio è stato insignito nel 2012 dal governo giapponese dell’onorificenza “Ordine del Sole Nascente, Raggi d’Oro con Rose”.

Ha inoltre studiato i nuovi linguaggi della religiosità contemporanea e i problemi posti dalla convivenza tra fedi diverse.

Autore: Massimo Raveri

Titolo: Il Pensiero giapponese classico

Casa Editrice: Einaudi

Anno di pubblicazione: 2014

Pagine: 753

Descrizione

L’intreccio di correnti filosofiche e di percorsi religiosi diversi è andato costituendo nei secoli una tradizione spirituale profonda, originale, luminosa, capace di rinnovarsi con estrema libertà, che caratterizza ancora oggi la cultura del Giappone nei suoi tratti salienti e più affascinanti.

Il libro di Massimo Raveri indaga la dimensione complessiva di tale tradizione spirituale seguendo due prospettive che si intersecano, quella storica e quella antropologica.

Alle concezioni dello shintoismo, del buddhismo, del daoismo e del confucianesimo, tramandate dai testi dei grandi maestri e dai trattati di meditazione, si affiancano visioni più complesse, sul corpo, sullo spirito, sulla purezza, sulla morte e l’immortalità, sui paradisi e sugli inferni, espresse attraverso altri “linguaggi”, come i riti comunitari dei villaggi, i miti o le pratiche ascetiche dell’estasi svolte in segreto sulle montagne sacre.

Un’analisi in profondità che non trascura neppure le forme artistiche, con una riflessione sul senso, profondamente religioso, che illumina talune arti “tradizionali”, come i giardini di pietra, la cerimonia del tè e Yikebana.

Leggi Estratto