La Filocalia

Biografia dell’Autore

San Nicodemo l’Agiorita o San Nicodemo del Monte Athos, nato a Nasso, 1749 – Monte Athos, 14 luglio 1809, è stato un religioso e teologo greco venerato come santo dalla Chiesa ortodossa.

Era un monaco ascetico, un mistico, un teologo e un filosofo. Il lavoro della sua vita è stato una riscoperta delle pratiche cristiane tradizionali e della letteratura patristica.

Scrisse letteratura sulla preghiera ascetica e influenzò la riscoperta dell’esicasmo, un metodo di preghiera contemplativa del periodo bizantino. Fu canonizzato dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli nel 1955

Macario di Corinto nacque a Corinto nel 1731 e morì a Chios nell’aprile del 1805.

Macario, come metropolita di Corinto, era uno scrittore mistico e spirituale che lavorò per far rivivere e soprattutto sostenere la Chiesa ortodossa orientale sotto il dominio turco.

Autori: Nicodimo Aghiorita e Macario di Corinto

Titolo: La Filocalia

Casa Editrice:. Gribaudi

Anno di pubblicazione: 1 gennaio 2000

Pagine: 488

Descrizione

Filocalia (in greco Φιλοκαλία, letteralmente, amore della bellezza) è una raccolta di testi di ascetica e mistica della Chiesa cristiana ortodossa.

Fu pubblicata in greco a Venezia nel 1782 da Nicodemo l’Agiorita (cioè del Monte Athos) e Macario di Corinto Ebbe un immenso successo nel mondo slavo grazie alla traduzione di Païsij Velyčkovs’kyj. Oltre alla Bibbia e ad alcuni testi dei primi Padri della Chiesa, la Filocalia è una delle più ammirate e feconde testimonianze a stampa della pietà cristiana ortodossa. All’assidua lettura di essa da parte dei fedeli si fa continuamente riferimento nei celebri Racconti di un pellegrino russo.

L’opera non deve essere confusa con l’omonima antologia di scritti origeniani compilata nel 358-359 da Basilio il Grande e Gregorio Nazianzeno.