L’Atto di Volontà

Biografia dell’Autore

Roberto Assagioli è nato a Venezia il 27 febbraio 1888 ed è morto a Capolona il 23 agosto del 1974 nella sua residenza estiva in provincia di Arezzo.

Laureatosi in medicina all’Università di Firenze nel 1910, presentando una tesi sulla psicoanaìisi che aveva preparato all’Ospedale Psichiatrico Burghòlzli di Zurigo, successivamente si specializzò in psichiatria e si dedicò alla pratica della psicoterapia usando vari metodi e sviluppando, poi, un suo metodo integrale: la psicosintesi.

Nel 1926 fondò a Roma l’Istituto di Psicosintesi, che dopo la guerra fu trasferito a Firenze. Fin dal 1905 aveva cominciato a pubblicare articoli in varie riviste e particolarmente in Psiche, da lui fondata nel 1911.

I suoi scritti, pubblicati in otto lingue, ammontano a più di trecento. Ha tenuto numerose conferenze in vari paesi europei e negli Stati Uniti d’America ove promosse la creazione della ‘Psychosynthesis Research Foundation’ con sede a New York. Altri Istituti e Centri nei quali viene insegnata la psicosintesi esistono negli Stati Uniti, Argentina, Francia, Svizzera, India e Grecia.

Autore: Roberto Assagioli

Titolo: L’Atto di Volontà

Casa Editrice:.  Astrolabio Ubaldini Edizioni

Anno di pubblicazione: 1978

Pagine: 220

Descrizione

La volontà viene al centro della personalità umana,

come la funzione psicologica più aderente all’Io.

Viene, inoltre, strettamente collegata al l’esperienza del Sè

e quindi considerata come l’elemento fondamentale

su cui è imperniato il metodo di autorealizzazione.

Uno studio sull’origine, la funzione e lo sviluppo della volontà: ne rivela l’aspetto transpersonale e la collega all’esperienza supercosciente, ritenuta fondamentale nel processo autorealizzativo della psicosintesi.

Il male, dice Assagioli, non sta nella tecnologia ma nell’uso che ne fa l’uomo, ed è quindi necessario sviluppare i poteri interni dell’uomo, fra i quali la volontà, che ha delle risorse immense, in gran parte ancora ignorate dalla psicologia moderna. Questo libro rappresenta il maggior lavoro finora dedicato a ricondurre la volontà umana al centro della psicologia, dell’educazione e della vita di ogni giorno.