Mente Zen mente di Principiante

Biografia dell’Autore

Shunryu Suzuki-roshi (1904-1971), figlio di un prete soto responsabile di un piccolo tempio giapponese, iniziò l’addestramento zen molto presto sotto la guida di Gyokujun So-on e di altri maestri.

Nel 1959, ormai responsabile di molti templi e di un monastero, riuscì a realizzare il suo grande sogno: partire per l’America per diffondere lo zen soto, l’insegnamento di Dogen.

Stabilitosi al Sokoji di San Francisco, un piccolo tempio soto di cui erano membri una sessantina di famiglie giapponesi, riunì attorno a sé un gruppo sempre più nutrito di studenti americani, fondando in pochi anni il San Francisco Zen Center e lo Zen Mountain Center di Tassajara, il primo monastero zen in America per ritiri intensivi.

Autore: Shunryu Suzuki-roshi

Titolo: Mente Zen Mente di Principiante –  Conversazioni sulla Meditazione e la Pratica Zen

Casa Editrice:.  Astrolabio Ubaldini Edizioni

Anno di pubblicazione: 1976

Pagine: 116

Descrizione

Tratto dai discorsi che Suzuki-roshi teneva ai propri studenti Zen, questo libro è l’unica testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l’intimo significato dello Zen, collocandosi così, insieme a Watts, Krishnamurti e Trungpa, fra i protagonisti dell’incontro fra oriente religioso e occidente contemporaneo.

C’è un termine giapponese, “ichigyo-zammai”, che in pratica significa piena concentrazione su un unico atto. Sunryu Suzuki ha descritto questa pratica in questo libro, e ha detto che questa pratica di essere pienamente nel momento presente con l’attività è un’attività illuminata.

“Così, invece di avere un oggetto di culto, dobbiamo solo concentrarci sulla attività che facciamo in ogni momento”, ha scritto Suzuki Roshi. “Quando ti inchini, ti devi solo inchinarti; quando ci si siede, dovresti solo sedersi; quando si mangia, si dovrebbe solo mangiare.”

Scrive che quando facciamo una sola attività per volta, esprimiamo la nostra vera natura.