Anno 2020/2021 | Corso Online “Dimorare nella Quiete”

la Pratica della Meditazione (8 Video Lezioni Gratuite)

Descrizione del Corso

Corso Online: “Dimorare nella Quiete.la Pratica della Meditazione” (Introduzione e Approfondimento)

Guidato da : Davide Magni (Vedi Breve Biografia)

Anno Sociale: 2020/2021

Durata Itinerario: 44 Video Lezioni – Periodo di svolgimento: Novembre 2020 – Giugno 2021

Requisiti per poter frequentare: Iscrizione all’Associazione Scuola di Meditazione Anno sociale 2020/21

Quota associativa: euro 30,00

Argomenti svolti 44 Lezioni

Obiettivo del corso

L’Obiettivo è: Ritrovare un Centro e una Pienezza nella vita attraverso l’educazione alla vita interiore.

L’ itinerario proposto aiuta a praticare la Meditazione in modo consapevole, utilizzando le tecniche meditative Mediterranea, Indiana e Cinese, che  promuovono l’integrazione del corpo, della mente e dello spirito realizzando così uno stato di quiete indispensabile e necessario per vivere una vita in presenza “qui e ora”

Il Corso di Meditazione  è adatto a tutti, sia a chi non ha mai meditato sia a chi ha già praticato la meditazione.

Breve estratto della Prima Lezione

Nella prima Lezione del Corso Padre Davide propone:  “Prima di iniziare la pratica meditativa, proviamo ad entrare nell’atteggiamento disponibile a vivere questo tempo in maniera diversa, peculiare, come prima raccomandazione ti suggerisco di Disattivare tutto quello che potrebbe essere di disturbo, per circa 45 minuti, prenditi uno spazio interiore, ovvero lascia che quello che avviene fuori di te, intorno a te avvenga, e tu, come prima fondamentale indispensabile cosa, assumi la postura più comoda possibile, che ti consenta di avere la schiena diritta.

La testa spingila verso l’alto, non il mento, il mento spingilo in dentro, appoggia la lingua contro il palato contro la gengiva degli incisivi superiori,  riposa le palpebre. Non serrare gli occhi non tenerli spalancati.

Mentre riposi le palpebre, mentre cerchi di trovare la tua postura più comoda possibile,  lascia andare, questo è il tempo di riposarti, di trovare un’altra dimora, un altro modo di abitare, proprio dove sei adesso.

E subito porta la tua attenzione sull’aria che entra e che esce dal nasoL’attenzione al passaggio, al tocco dell’aria sulla mucosa delle narici, non fare apnee ovvero non trattenere l’aria (apnea piena) e non stare  con i polmoni vuoti (apnea vuota). Lascia entrare e uscire l’aria. Lo sai fare da sempre. Semplicemente ascolta il tocco dell’aria sulle narici, ascolta quella sensazione, ascolta quello che senti.

Non andiamo da nessuna parte fisicamente, ma abitiamo in modo diverso, qui dove siamo. In questo primo incontro incominciamo a Esplorare un modo diverso di vivere, ovunque e sempre, che chiamiamo “qui e ora”. consapevolmente.

La raccomandazione è di Praticare che vuol dire prenditi del tempo per te, che non è un tempo rubato o sottratto agli altri, semmai è un investimento per la qualità della tua relazione con tutte le persone. Il tempo che dedichi a te stesso così, fa bene agli altri.”

Troverai le proposte dei Nuovi Corsi di Meditazione  2022/23 qui Corsi 2022 2023

Suggerimenti

Ricordati sempre di fare i compiti, cioè di praticare.

La Pratica è indispensabile è deve diventare un’abitudine quotidiana.

L’abitudine quotidiana educa e sviluppa la capacità di Abitare il nostro Tempo e il nostro Spazio sempre in maniera diversa, sempre attuale, sempre nuova.

L’atteggiamento che dobbiamo assumere è quello dell’Equanimità, ovvero ogni volta che diventi consapevole cioè ti rendi conto di aver perso la concentrazione Sorridi, è una buona notizia

Descrizione

Argomenti prime 8 Lezioni

  • “Qui e Ora il Vuoto”
  • “Corpo Emozioni Pensieri
  • “Anapanasati con Equanimità
  • “Impariamo a Respirare”
  • “Respirazione Consapevole”
  • “Respirazione Buddhista e Taoista
  • “Respirazione Embrionale Introduzione”
  • “Praticare la Meditazione nella Vita Quotidiana”

Materiale: Qui e Ora      Esercizio della Discesa a Zero    Come Praticare la Meditazione dispensa
Glossario: Piccolo Vocabolario

Proposte di Lettura: Libri consigliati  Bibliografia

Guarda le Prime 8 Video Lezioni del Corso