Progetto della Rete sulla Via del Silenzio

Parte questo fine settimana il progetto della Rete sulla Via del Silenzio e dell’Associazione San Leonardo al Palco: un ciclo di ritiri dedicati alla pratica della meditazione e della preghiera silenziosa in ambito cristiano. A condurre i vari incontri alcuni fra gli ispiratori di scuole di silenzio e meditazione e i rappresentanti di associazioni e organizzazioni presenti in Italia e non solo.

Le giornate di ritiro si terranno presso San Leonardo al Palco dal venerdì alla domenica, con cadenza mensile, a partire dal 18 marzo. I partecipanti avranno la possibilità di fare “pratica” ed esperienza dei primi passi del percorso di ogni “scuola” di meditazione e preghiera, con incontri comunitari e la possibilità di colloqui individuali. Le prime esperienze che hanno aderito al progetto sono alcune delle più note in Italia, tra le quali alcune di quelle che animano la Rete sulla via del Silenzio. Si alterneranno presso il Monastero di Prato, tra gli altri, gli eredi degli insegnamenti del gesuita Mariano BallesterMarco Guzzi fondatore del Movimento Darsi pace, il barnabita padre Antonio Gentili, la Comunità dei Figli di Dio, l’esperienza delle Stinche, l’associazione Pustinia e la scuola di Meditazione Sardegna. Nel marzo 2023 è già fissato inoltre un incontro con padre Laurence Freeman, il benedettino che guida la Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana fondata dal suo confratello John Main, una delle realtà che più contribuisce, anche in Italia, alla diffusione della preghiera silenziosa in ambito cristiano.

È possibile iscriversi a uno o più incontri, ma i ritiri mensili si svolgeranno solo in presenza, proprio per garantire ai partecipanti un’esperienza pratica personale e non solo concettuale . L’obbiettivo degli organizzatori è suscitare in futuro nuovi cicli d’incontri in altre città italiane, proprio per realizzare il progetto di una Scuola “diffusa” del silenzio.

Per informazioni: retesullaviadelsilenzio@outlook.it

Per iscrizioni e calendario: eventi@sanleonardoprato.it  www.sanleonardoprato.it

Ecco il link dell’intero articolo pubblicato nel sito “Vino Nuovo. Spunti per l’umanità di oggi” da cui abbiamo tratto l’estratto di cui sopra: