La Scuola di Meditazione, fondata a Cagliari nel 1983 da Padre Francesco Piras sj, festeggia i 35 anni in una giornata di esperienze, meditazioni, testimonianze ricordi, confronti, filmati e musica.

PROGRAMMA:

(Scarica il programma in formato pdf)

MATTINA DALLE ORE 9 ALLE ORE 11 Orto Botanico

(Numero limitato, contributo per la partecipazione 2€, prenotazione obbligatoria presso il sito EventBrite

Ascolta ciò che senti, Osserva ciò che vedi: la scuola di meditazione, con la guida di Daniele Biasini, Medico e psicologo e Padre Davide Magni, propone un’esperienza di pratica meditativa alle riscoperta delle capacità sensoriali.

Il respiro e la voce: Launeddas e canto completano l’itinerario.

ORE 12.00, Chiesa di san Michele, via ospedale

Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio.

Animazione musicale del Collegium Karalitanum, diretto da Carmine Dell’Orfano.

Ore 15.00, Auditorium Comunale , Piazza Dettori . Ingresso gratuito

La Radice e i Fiori: Filmati, Musica, testimonianze e  racconti dell’attività della Scuola dalle origini al tempo presente: Cineclub Namaste, Teatro i, Cagliari in corto, Solidando, Camminantes, L’uomo che pianta gli alberi.

Pausa

Dalle ore 18.00 alle ore 20,30

Proiezione del filmato : Tenendo per mano l’ombra, regia di Francesco Casu.

Giovani inquieti sempre connessi: intervento del prof. Bachisio Bandinu

L’indispensabile Quiete. Tavola rotonda e conversazioni sulla meditazione e i suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Partecipano: Padre Davide Magni; Geshe Gedun Tharchin; Maestro Vaidya Swami Jothimayanando; prof. Enrico Dellacà; Dottor Nicola Carboni.

Interventi musicali di Maurizio Serra.

———————————

Curricula relatori tavola rotonda

Padre DAVIDE MAGNI,  sacerdote della Compagnia di Gesù.

Teologo specializzato in spiritualità comparate, oltre che collaboratore di diverse testate giornalistiche, è stato redattore della rivista internazionale Popoli presso la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, Docente di religioni e filosofie dell’Asia ha coordinato le attività di formazione missiologica per la Fondazione Magis Italia. Svolge l’attività di guida e mindfulness counselor di manager per le aziende. Dirige la Scuola di Meditazione di Cagliari dal novembre 2014

Geshe GEDUN THARCHIN , insegnante di Dharma e Meditazione.

Ha insegnato in Italia e all’estero sin dal 1996 e partecipato a molti convegni interreligiosi. Ha ricevuto trasmissioni di sutrayana e mantrayana da molti maestri durante il suo periodo di tempo nell’Istituto Monastico Gaden di Tibet in India. Ha conseguito la qualifica di Karam (B.A.), Lopon (M. Phil.) E Lharam (Ph.D.) presso l’Università Gelukpa. Ha scritto vari testi di buddhismo, fra cui “La Via del Nirvana” pubblicato nel 2003. Ha organizzato una rete di aiuto e sostegno economico a favore di centinaia di bambini  tibetani in India e Nepal. Attualmente insegna all’ Istituto di Cultura buddista a Roma.

Maestro VAIDYA SWAMI JOYTHIMAYANANDA medico e maestro di medicina ayurvedica, di Yoga e di meditazione tecnica.

Originario del Tamil (India del sud), è considerato un’autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell’Ayurveda. Ha appreso l’Ayurveda e la filosofia dello Yoga negli anni del suo lungo apprendistato in India. Ha fondato nel 1972 lo “Yoga Ashram” nel villaggio sacro di Kataragama e nel 1977 lo “Yoga Centre” a Kalkudah, sulla costa orientale dello Sri Lanka. Dal 1985 vive in Italia e a Genova ha fondato il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat. Attualmente vive nello Joytnat Asharma di Corinaldo ( An)

Prof. ENRICO DELLACA’, medico, professore di medicina Tradizionale e Maestro di meditazione secondo il buddhismo tibetano.

Fondatore della Scuola di medicina cinese in Sardegna. Medico con esperienza di 48 anni in medicina. Ph D. a Losanna in algologia (terapia del dolore). Ha studiato anche ad Amburgo, Lione, Parigi e Pechino. Ha insegnato all’Università di Cagliari. E’ autore di diversi testi sul rapporto fra malattie e emozioni, sul buddhismo e la meditazione e sull’attaccamento.

Dottor NICOLA CARBONI , neurologo presso l’ospedale San Francesco di Nuoro

Laureato in medicina; dal 2003 al 2005 clinical research fellow presso l’Imperial College London, specializzato in neurologia nel 2006, dottorato di ricerca in scienze cardiovascolari nel 2009. Sino al 2013 ha lavorato come ricercatore in neurologia presso l’università di Cagliari. Autore di35 pubblicazioni su riviste scientifiche. Ha frequentato per anni la Scuola di Meditazione di Cagliari.

Dott. DANIELE BIASINI, medico e psicologo Clinico.

Da anni si occupa dell’integrazione mente-corpo per promuovere la salute.

Laureato in Psicologia clinica con una tesi dal titolo Integrazione mente-corpo. Stress e malattia: un punto di vista cross-culturale e successivamente in Medicina e Chirurgia con una tesi sulla sindrome da intestino irritabile e la capacità di esprimere le emozioni. È alla ricerca di punti d’incontro tra la medicina tradizionale e le terapie integrative.